Presina natalizia con fiocco di neve

presina
schemi uncinetto: presina natalizia con fiocco di neve

OCCORRENTE:

  • 45 g circa di filato Lana Gatto Caprice 100% acrilico suddiviso nei colori rosso e bianco
  • uncinetto n° 4
  • forbici
  • ago da lana
  • 12 strass da 6 mm di diametro

PUNTI IMPIEGATI:

  • Catenella
  • Maglia Bassissima
  • Maglia Bassa
  • Mezza Maglia Alta
  • Maglia Alta

MISURE:

La presina misura 20 cm compreso il bordo

PROCEDIMENTO:

Per la lavorazione delle due parti della presina dovete seguire lo schema sottostante, io ne ho fatta una rossa e una bianca

presina-uncinetto-retro
schemi uncinetto: piastrella granny

Una volta realizzate le due parti, passiamo a fare il fiocco di neve: prendete il filato bianco e, seguendo lo schema, realizzate il lavoro

fiocco-di-neve
schemi uncinetto: fiocco di neve

Pronto il fiocco di neve, dovete cucirlo alla piastrella rossa utilizzando l’ago da lana.

Adesso dobbiamo unire le due parti della presina:

Fate combaciare i lati interni della presina e, cominciando dall’angolo in alto a sinistra, unite le due parti lavorando a maglia bassa, prendendo tutti i fili superiori delle due maglie alte.

Fare tutto il giro lavorando 3 maglie basse in ogni angolo e una maglia bassa in ogni maglia alta.

Arrivati nell’angolo iniziale fate una catenella di 15 punti per realizzare l’asola per appendere la presina, fare una maglia bassa e chiudere con una maglia bassissima il giro.

Nel secondo giro facciamo la bordura: iniziamo con 1 catenella che sostituisce la maglia bassa, saltare due maglie e nella terza lavorare 2 maglie alte, 1 pippiolino (3 cat, una maglia bassissima nella prima catenella) , 2 maglie alte, saltare due maglie e ripetere partendo dalla maglia bassa.

Dovete lavorare 5 motivi in ogni lato, facendo in modo di lavorare la maglia bassa dell’ultimo motivo del lato nella maglia bassa centrale dell’angolo. Lavorare così ogni lato e chiudere il lavoro con una maglia bassissima nella prima maglia bassa (fatta con la catenella).

Come tocco finale attaccate gli strass al fiocco di neve.