Presina a uncinetto con cuore Jacquard

presina-uncinetto-con-cuore-jaquardOCCORRENTE:

  • 35 g circa di filato Lana Gatto Caprice 100% acrilico suddiviso nei colori blu elettrico, grigio perla  e bianco
  • uncinetto n° 4
  • forbici

PUNTI IMPIEGATI:

  • Catenella
  • Maglia Bassissima
  • Maglia Bassa
  • Maglia Alta

MISURE:

La presina misura 20 cm compreso il bordo

PROCEDIMENTO:

Per la lavorazione della presina dovete seguire gli schemi sottostanti e fare i cambiamenti di colore come indicato nello schema.

Fate attenzione ai cambi di colore, affinché non si notino dovete seguire le regole che si usano per la lavorazione jacquard:

  1. Quando dovete cambiare colore, per non farlo notare, dovete chiudere la maglia alta precedente a quella dove dovete sostituire il colore, con l’altro colore di filato;
  2. Una volta che avete cambiato colore non dovete lasciare il filo non utilizzato, ma lavorarlo dentro le maglie in modo da portarvelo dietro e poterlo utilizzare al prossimo cambio di colore senza dover ogni volta riagganciarlo. In questo modo eviterete l’incombenza di dover fermare tanti fili.

Questo è lo schema della parte anteriore della presina, ho realizzato in bianco il cuore e in blu elettrico il restante.

Per rifinire il cuore l’ho ripassato a punto catenella in grigio.

presina-con-cuore-a-uncinetto

Questo è lo schema della parte posteriore.

Ho realizzato i primi 5 giri con il bianco e gli ultimi 2 con il grigio.

presina-uncinetto-retro

Ecco come risulteranno le due parti lavorate

presina-con-cuore-a-uncinetto2

Adesso dobbiamo unire le due parti della presina:

Fate combaciare i lati interni della presina e, cominciando dall’angolo in alto a sinistra, unite le due parti lavorando a maglia bassa, prendendo tutti i fili superiori delle due maglie alte.

Fare tutto il giro lavorando 3 maglie basse in ogni angolo e una maglia bassa in ogni maglia alta.

Arrivati nell’angolo iniziale fate una catenella di 15 punti per realizzare l’asola per appendere la presina, fare una maglia bassa e chiudere con una maglia bassissima il giro.

Nel secondo giro facciamo la bordura: iniziamo con 1 catenella che sostituisce la maglia bassa, saltare due maglie e nella terza lavorare 2 maglie alte, 1 pippiolino (3 cat, una maglia bassissima nella prima catenella) , 2 maglie alte, saltare due maglie e ripetere partendo dalla maglia bassa.

Dovete lavorare 5 motivi in ogni lato, facendo in modo di lavorare la maglia bassa dell’ultimo motivo del lato nella maglia bassa centrale dell’angolo. Lavorare così ogni lato e chiudere il lavoro con una maglia bassissima nella prima maglia bassa (fatta con la catenella).

Annunci

Un pensiero su “Presina a uncinetto con cuore Jacquard