Uncinetto da mamme: Lavoriamo a maglia alta!

Curiosando tra i social network per osservare i lavori delle appassionate di uncinetto, mi imbatto sempre più spesso in lavorazioni  che posso definire “artistiche”. Tutti cercano di stupire gli altri facendo delle lavorazioni complicate.

Adoro le opere d’arte che vengono create all’uncinetto dalle mani magiche di coloro che ci lavorano, ci vuole una grande passione per poter portare a termine dei lavori complessi.

Anche io mi dilettavo in lavorazioni difficili finché non sono diventata mamma e mi sono ritrovata di punto in bianco a non avere più tempo da dedicare a questa passione. Come avrete potuto notare sono molti mesi che non pubblico più nessun lavoro, ma non pensate che per questo Vi abbia dimenticati, ho solo dovuto mettere in un cassetto per un po’ di tempo la mia passione per l’uncinetto. Non è stato semplice ma i figli hanno la precedenza, penso che sia così per ogni mamma!

Vi starete chiedendo cosa c’entra tutto ciò con il titolo dell’articolo? Ebbene è proprio grazie alla maglia alta che ho potuto rispolverare la mia passione per l’uncinetto e ricominciare a creare.

Spesso e volentieri quando cerco l’ispirazione, quando ho voglia di fare qualcosa, di creare, apro l’armadio dove tengo i filati e li guardo, aspetto che mi “parlino” e mi suggeriscano come vogliono essere utilizzati. Non sono pazza o almeno credo!

Qualche giorno fa  mi sono imbattuta in un sacchetto dove avevo riposto dei gomitoli acrilici di tanti colori, l’avevo appoggiato in un armadio da diversi mesi, l’ho rivisto ed è arrivata l’ispirazione!

Era da diverso tempo che pensavo a qualcosa di facile da fare…fare la mamma ti impedisce di concentrarti sul lavoro per più di qualche minuto di fila, quindi è impossibile dedicarsi a dei lavori che richiedono la completa attenzione.piastrelle  per copriletto a uncinetto tinta unita

La prima cosa che mi hanno ispirato i gomitoli sono state le presine, perché non iniziare in anticipo a preparare i pensierini di Natale?, ho realizzato così la prima faccia,
non mi sembrava vero riprendere in mano l’uncinetto dopo tanti mesi, poi la seconda parte della presina, al momento di unirle insieme ho avuto un’illuminazione: se invece delle presine realizzo un bel copriletto perla mia bimba?!

I gomitoli mi avevano “parlato” e ho deciso di intraprendere quest’avventura: realizzerò un bel copriletto!

Ho iniziato a fare le piastrelle e voglio che il copriletto sia particolare e unico…ho deciso di fare ogni piastrella diversa dalla precedente! Dato che non ho il  tempo di mettermi a cercare dei punti tutti differenti per realizzarle, ho deciso di lavorarle a maglia alta e di giocare con il colore. Alternerò queste piastrelle fatte a righe di differenti colori ad altre che lavorerò a tinta unita.

Questo tipo di lavorazione così semplice mi ha permesso di riavvicinpiastrelle per copriletto a uncinetto a righearmi all’uncinetto e allo stesso tempo mi sta dando la soddisfazione di creare un copriletto  per la mia bambina, cosa che fino a qualche giorno prima mi sembrava impossibile!

Quando finalmente ne avrò fatte un bel po’ arriverà la parte più divertente: unirle insieme! Sto pensando di farlo a maglia bassa con un unico colore…forse toccherà al bianco…chissà!

La parte finale del lavoro mi diverte molto anche se molti possono trovarla noiosa , decidere dove collocare ogni piastrella può essere un lavoro tedioso ma, è importante farlo al meglio per ottenere un risultato finale armonioso, basta cucire delle piastrelle che non si abbinano vicine  e l’effetto d’insieme può essere disastroso!

Tutto ciò per dire che devo alla semplicità della maglia alta il fatto che finalmente ho potuto riavvicinarmi all’uncinetto e, anche se rimpiango di non riuscire a realizzare dei lavori più complessi (per il momento!), allo stesso tempo sono felice di aver potuto ricominciare a coltivare questa mia passione.

 

 

Rispondi

